Gelato Day 2021 - FB Showcases

Uno sguardo al Gelato Day 2021

Il Gelato Day 2021 è l'evento dedicato al Gelato Artigianale, arte antica e cibo amato da tutti, al quale il Parlamento Europeo ha intitolato, unico cibo ad aver ricevuto questo pregio, una giornata in suo onore, il 24 Marzo, si terrà per il nono anno consecutivo.

Un'occasione di rinascita

L’arte della gelateria artigianale, in tutte le sue sfaccettature, è una delle attività che durante la pandemia ha subito più perdite. Ma, come è consono in una categoria artigianale che nel corso dei secoli ha vissuto tra mille difficoltà, non mancano mai la speranza e la resilienza. L’edizione del Gelato Day 2021 vuole proprio celebrare queste rare doti, facendo vedere a tutti che il settore non solo non è in crisi, ma invece punta a un futuro pieno di novità e nuove golosità.
Se infatti l’edizione dell’anno scorso è stata in tono minore, relegata dai fatti d’attualità a un ruolo secondario in un’Europa condizionata, chi più chi meno, da politiche stringenti di lockdown, e che perciò si è dovuta accontentare di celebrazione solo virtuale, quest’anno la prospettiva è quella di prendere tutte le novità che hanno condizionato il settore e farne tesoro nell’organizzazione dell’evento.

I preparativi al Gelato Day 2021

Sarà perciò un’edizione che si dividerà tra eventi digitali e eventi prettamente fisici, ovviamente nei limiti consentiti da un’emergenza che al momento pone vari paletti. Perciò le gelaterie che parteciperanno all’evento, oltre alle classiche ordinazioni in loco, proporranno il servizio di consegna a domicilio dei propri prodotti. Iniziativa, questa, che nelle grandi città sarà supportata anche dal noto servizio di food delivery Deliveroo, che quest’anno sarà promotore della giornata Europea del Gelato Artigianale.
Non mancheranno manifestazioni, promozioni ed eventi, sia virtuali che fisici, che in tutta Europa avranno come obiettivo quello di promuovere e diffondere la cultura delle gelaterie e del loro gelato artigianale. Un’occasione d’oro, perciò, per armarsi di cono gelato o coppetta e concedersi uno sfizioso stacco alla dieta!

Il gusto dell'anno: Mantecado

Quest’anno la scelta del gusto dell’anno è toccata alla Spagna, e la nazione iberica non ha mancato di promuovere le sue delizie culinarie con una varietà di sapori, e storie, eccezionali racchiuse nel gusto Mantecado. Un florilegio di varietà e gusti, guidati da una gustosa crema antica alla vaniglia variegata con salsa di arance e decorazioni di cioccolato fondente.
Un insieme di gusti che vogliono rappresentare, come detto, spicchi di storia e enogastronomia tipici della Spagna e dell’immenso impero iberico che fu crocevia di scoperte culinarie e innovazioni in ogni campo. Ecco quindi troneggiare la vaniglia, spezia importata dai conquistadores dal lontano Messico, col suo profumo inconfondibile, passando per la cioccolata, che ebbe un’enorme importanza commerciale grazie ai mercanti spagnoli che la importarono dal nuovo continente, e infine le arance, prodotti tra i più caratteristici della Spagna che, attualmente, detiene il primato di produzione a livello europeo.
Un connubio tra dolce e amaro, che vuole giocare sull’unione delle differenze, tratto caratteristico del popolo spagnolo.
Un gusto caratteristico, degno sostituto del Gusto dell’anno 2020, il gelato allo yogurt variegato alle fragole proposto dai Paesi Bassi.

Chi partecipa e come partecipare

La Giornata Europea del Gelato Artigianale nasce da un’idea di Longarone Fiere e Artglace.
L’edizione 2021 vede, tra gli altri, come partner l’Associazione Italiana Gelatieri, CNA, Confartigianato, Conpait Gelato – Confederazione Pasticceri Italiani, Federazione Italiana Gelatieri,  Maestri della Gelateria Italiana, Ilgelatoartigianale.info, SIGEP – Salone Internazionale di Gelateria, Pasticceria, Panificazione Artigianali e Caffè di Italian Exhibition Group.
Naturalmente anche noi di FB Showcases supportiamo l’evento invitandovi a partecipare.
Le gelaterie che vorranno aderire all’evento devono semplicemente registrarsi al sito www.gelato-day.it, segnalando le iniziative che vogliono ottemperare per festeggiare al meglio la giornata più golosa dell’anno!