Programmi di pasticceria, i dolci protagonisti in tv

Il mondo della pasticceria è sempre più protagonista in tv. Da più di dieci anni assistiamo a programmi, talent show e reality dove pastry chef e aspiranti pasticceri si sfidano tra torte, pasticcini e cioccolatini. In principio ci fu Buddy Valastro. Il suo programma “Il boss delle torte” andato in onda in Italia nel 2009 raccontava la vita quotidiana della sua pasticceria a conduzione familiare in America. Specialità di Valastro erano le sue torte decorate con pasta di zucchero ad alto impatto scenografico.

Complice anche il diffondersi di talent di cucina come Masterchef si è assistito negli anni al moltiplicarsi di format dedicati a creazioni in pan di spagna, paste frolle e farciture. La notorietà di questi programmi tv ha contribuito a cambiare la percezione della figura del pasticcere. Anche grazie alla presenza di figure di rilievo del settore come quella di Iginio Massari , queste trasmissioni hanno permesso di portare sotto i riflettori un mestiere che richiede studio, gavetta, passione e impegno.

Tra il mondo della pasticceria e quello della tv si crea così un rapporto virtuoso di reciproca influenza. La diffusione dei programmi televisivi ha portato a un notevole aumento di iscritti ai corsi di pasticceria e all’apertura di nuovi locali. L’andamento del mercato e le nuove tendenze del settore incidono sulla realizzazione di nuovi format.

Vediamo insieme quali sono le trasmissioni che raccontano in maniera più significativa cosa c’è dietro frusta, sbattitore e sac à poche.

LE SFIDE TRA GLI ASPIRANTI PASTICCERI

Per anni il preparare dolci in casa è stato relegato come attività per le nonne o da dedicare alla domenica pomeriggio. Grazie ad alcuni format tv gli appassionati di pasticceria hanno potuto mettersi in gioco con la propria creatività e passione. “Bake Off Italia” , andato in onda per la prima volta nel 2013, si ispira a un format britannico.

Nel programma i pasticceri amatoriali si sfidano a colpi di creme, preparazioni e decorazioni. In ogni episodio le prove da affrontare sono due: quella di creatività dove si lascia traccia libera ai partecipanti e quella tecnica dove invece viene richiesto di riprodurre una ricetta. Tra i giudici ci sono personaggi illustri del settore come Ernst Knam.

Il vincitore finale si aggiudica la possibilità di pubblicare il proprio libro di ricette. E se un aspirante pasticcere potesse confrontarsi con uno dei mostri sacri del settore? Succede nel programma “The Sweetman” dove i partecipanti hanno la possibilità di preparare la loro miglior creazione sotto lo sguardo di Iginio Massari. Il Maestro osserva la preparazione del dolce dando dei consigli al partecipante e giudica il risultato finale.

LE SFIDE TRA PASTICCERIE

Dai dolci alle pasticcerie: le sfide tv ampliano la prospettiva per arrivare alla competizione tra locali. Entrano i gioco nuovi fattori: non solo le creazioni ma anche la loro esposizione e presentazione, la pulizia del locale e l’atmosfera che vi si respira. In “Best bakery” i giudici Alessandro Servida e Andreas Acherer girano l’Italia alla ricerca della miglior pasticceria del paese. Da nord a sud il programma è anche l’occasione per scoprire la tradizione dolciaria italiana. Per ogni pasticceria visitata i giudici hanno espresso i loro pareri sulla base di tre parametri: “prima impressione”, “la specialità” e “il dolce della sfida”. Quest’ultima voce è la più accattivante e complessa da affrontare: ai professionisti è stato infatti chiesto di preparare un dolce impiegando un elemento “misterioso” assegnato dagli stessi giudici.

A “Cake Star” in ogni puntata si sfidano tre pasticcerie di una località italiana i cui proprietari, a turno, danno un giudizio sugli altri concorrenti in merito all’aspetto della pasticceria, al cabaret delle paste e al “pezzo forte”, cioè il dolce di spicco, con un punteggio da 0 a 5 stelle. Giudici e conduttori sono Katia Follesa e Damiano Carrara che danno anche loro un giudizio che andrà a sommarsi con quello dei concorrenti. Al termine della prima manche chi avrà ricevuto più stelle potrà accedere al duello finale e si batterà in una sfida ad armi pari, fuori dal proprio laboratorio, per aggiudicarsi il trofeo di Cake Star, il titolo di miglior pasticceria della città e un premio in denaro di 2.000 euro da reinvestire in azienda.

Gli SHOW DI PASTICCERIE

In televisione c’è anche spazio per programmi in cui pasticceri professionisti mostrano le loro abilità creative e culinarie. Su Gambero Rosso Channel troviamo “Il favoloso mondo di Silvia” in cui la pasticciera Silvia Federica Boldetti propone dolci fatti di forme e colori che si ispirano a libri e situazioni di vita vissuta.

Gambero Rosso con i suoi prodotti editoriali sta dedicando sempre più attenzione per il mondo della pasticceria, come dimostra la guida “Pasticceri e Pasticcerie 2020” di cui Fb Showcases è sponsor.

In “Il re del cioccolato” invece Ernst Knam delizia gli occhi del telespettatore con le sue golose proposte. Il maître chocolatier e il suo team di esperti preparano infatti deliziose dolci creazioni e grandiose sculture di cioccolato per la loro esigente clientela.

E il mondo della gelateria?

Al momento in Italia non c’è ancora un vero e proprio format dedicato ai maestri gelatieri che li veda protagonisti in sfide tv.
Menzione a parte per il programma di Alessandro Borghese “Kitchen Sound” in cui le puntate targate IceCream hanno visto protagonisti dieci gelatieri professionisti di tutta Italia.
Nella trasmissione si è parlato di gelato gastronomico in abbinamento a pietanze dolci e salate.