Nuovi trend e grandi classici: i gusti dei gelati nel 2021
Nel segno della sostenibilità parte la stagione estiva del 2021, fra tradizione e nuovi viaggi nella golosità.
Estate 2021.
Il viaggio all'insegna della golosità riparte con i primi caldi, e i maestri artigiani dell'arte del Gelato italiano scatenano la loro inventiva, creando e ricreandosi.
La competitività, essenziale in un mondo così vasto, è uno stimolo ulteriore alla ricerca, e l’osservatorio di HostMilano, salone l’ospitalità professionale della Fiera di Milano (che quest’anno si terrà dal 22 al 26 Ottobre), nel suo report annuale su gelati e gelaterie ha dimostrato come la sana concorrenza porti a dei risultati innovativi e… ampiamente golosi!
HostMilano ha infatti individuato 5 nuovi trend del gelato artigianale per questo 2021.
I trend estivi della gelateria.
In primis parliamo del Free Form, nel quale il latte, che è un ingrediente tradizionale della gelateria in generale, viene sostituito da bevande basate sul cocco, l’avena e la mandorla. Un gusto più corposo, un azzardo contro la tradizione. Non siete curiosi di assaggiarne il risultato?
Ah la barrique è un trend decisamente d’avanguardia e audace, dove i gusti gelati vengono realizzati con prodotti legati al mondo del vino e dei formaggi e che, nella linea Limited Edition, proporranno gusti e accostamenti arditi. Discostandosi decisamente del modo tradizionale di intendere i gelati!
Love is in the air, dicevano. E, parafrasando un noto personaggio televisivo, il dottor House, “dicono che l’amore sia essenziale, ma l’aria lo è decisamente di più”. Quindi perché non sostituire, nella preparazione dei gelati, l’acqua con l’aria? Dei gelati decisamente eterei saranno il risultato di questa innovativa preparazione, grazie all’aria iniettata o montata direttamente sul prodotto. Dando loro una consistenza soffice e delicata e offrendo agli occhi uno spettacolo incredibile.
Green e solidali cavalca invece i bisogni del nostro mondo, con una tendenza a un sano ecologismo e alla sostenibilità e una produzione etica, nelle materie prime e nel packaging. Perché non si può sacrificare la nostra terra in nome della golosità, e non c’è nemmeno bisogno di dover scegliere a quale delle due rinunciare.
I nuovi gusti del 2021
Per quanto riguarda i nuovi gusti, ovvero le gemme coi quali gli artigiani ci delizieranno il palato, le previsioni danno per la maggiore quelli basati sui superfood rinnovati da fermentati e probiotici, con dei tocchi d’originalità quali gocce di menta, vaniglia, avena, miele e lavanda e banana arrosto, ma anche quelli derivati dalla natura avranno il loro spazio, e già possiamo pregustare le varietà alla carota, al rabarbaro e a vari tipi di mieli, coadiuvati dalla cera d’api con le veci di addensante e il propoli allo scopo di antibiotico naturale.
Da non sottovalutare, poi, gli accostamenti dolce-salato.
Noi di FB Showcases, a ogni modo, non vediamo l’ora di ospitare questi gusti nelle nostre vetrine, dove troveranno l’ambiente ideale e la tecnologia migliore per esaltarne il gusto.