Il gelato: un momento da condividere con gusto
L’estate sta finendo, ma c’è un piacere di cui possiamo ancora godere appieno: gustare un buon gelato in compagnia.
Da sempre tra i momenti di convivialità quello del gelato è il più dolce. Nella domanda – “Prendiamo un gelato?” – c’è la richiesta di passare del tempo insieme con leggerezza e spensieratezza.
Consumare un gelato con qualcuno è più intimo che bere un caffè: la scelta dei gusti ci aiuta a capire la personalità di chi abbiamo di fronte e a conoscerla meglio.
Ognuno di noi ha un ricordo felice vissuto davanti a un cono o una coppetta: un momento della propria infanzia in compagnia dei nonni, un primo appuntamento, un incontro con l’amico del cuore per confessare segreti e sogni.
Secondo l’indagine “Il ruolo del gelato nel vissuto degli italiani” condotta a inizio 2019 dall’Ufficio Studi Fipe – Federazione Italiana Pubblici Esercizi – il 94,2% degli italiani consuma abitualmente gelato artigianale.
Ma quali sono i luoghi preferiti per gustare un gelato assieme agli amici, alla famiglia o alla persona amata?
Per gli amanti del gelato artigianale : la gelateria indipendente
La piccola gelateria artigianale è il luogo di consumo di gelato preferito dagli italiani, con il 95,4%.
Dietro ogni gelateria indipendente c’è una filosofia, una storia che culmina nella dolcezza e cremosità dei gusti offerti.
Ognuno di questi luoghi infatti è un unicum, sia in termini di arredamento e stile del locale sia per la varietà dei gusti. Dallo stile liberty a quello moderno, dall’arredamento classico a quello di design. Dal gusto allo strudel o alle mele della Val Venosta in Alto Adige a quello con le ciliegie di Vignola in Emilia Romagna, dal gusto alle Pettole o ai Fichi d’India in Puglia ai sorbetti al gelso dell’Etna o al carciofo di Cerda in Sicilia.
Si va in una gelateria artigianale quando si passeggia con gli amici in una sera d’estate. Tra un selfie, una risata e una chiacchiera l’ideale è mangiare un gelato assieme per rinfrescarsi.
Oppure quando si vuole provare in compagnia quella nuova gelateria artigianale di cui si sente tanto parlare in giro.
Cosa porta gli italiani a preferire questo tipo di gelaterie?
Il consumatore oggi è sempre più attento all’origine degli ingredienti e alla loro qualità. Inoltre per il 42,6% degli intervistati la presenza di un laboratorio di produzione influenza la scelta della gelateria.
Anche la vista gioca un ruolo determinante nella scelta: il 75,9% degli italiani preferisce le vaschette di gelato artigianale a vista mentre solo il 19,2% del campione predilige invece vaschette a pozzetto con coperchio.
Per chi unisce l’utile al dilettevole: il Bar Gelateria
Il 66,6% degli amanti del gelato preferisce i bar gelateria per gustarsi un cono o una coppetta.
In un bar gelateria al tintinnio delle tazzine si alterna il suono croccante di un morso a una cialda. Questo tipo di locale offre servizi di caffetteria insieme a una varietà di gusti di gelato, anche se non tutti hanno al loro interno dei laboratori di produzione.
Si preferisce il bar gelateria quando sotto l’ufficio o vicino casa il momento per un caffè si intreccia e scambia con quello per un gelato.
La pausa caffè a lavoro diventa più dolce insieme ai colleghi o un caffè al volo con un’amica si trasforma in una chiacchera al gusto di stracciatella.
Per il 34,8% degli italiani la localizzazione della gelateria è infatti uno dei fattori discriminanti nella scelta di un locale rispetto a un altro, con l’11,4% che preferisce quello nelle vicinanze di casa o ufficio.
Per i più golosi : la pasticceria gelateria
Secondo i dati Fipe il 73,7% degli italiani gusta il suo gelato in una pasticceria gelateria.
Nella pasticceria gelateria la dolcezza è in bella vista.
Le luci della vetrina per dolci esaltano i golosi colori di macarons e paste accanto alla vetrina gelato con i morbidi gusti o vicino ai pozzetti.
Le pasticcerie gelaterie danno al consumatore una garanzia in termini di artigianalità e qualità delle materie prime.
Chi sceglie questo tipo di gelateria infatti è molto attento alla genuinità degli ingredienti e apprezza per esempio il Pistacchio lavico di Bronte, la Nocciola tonda gentile delle Langhe o il latte fresco intero pastorizzato dell’Alto Adige.
Ci si reca in queste gelaterie quando si vuole mangiare un dolce in compagnia e si vuole scegliere a quale peccato di gola cedere, se a una coppetta al cioccolato e fragola o a una pasta ripiena alla crema.
La gelateria pasticceria è meta ideale anche per chi, come il 77,4% degli italiani, considera il gelato “dessert ideale da offrire quando si hanno degli ospiti”.
Per chi non ama cambiare: le catene di gelaterie
Secondo i dati Fipe il 25% dei consumatori sceglie le gelaterie di una catena. Queste gelaterie hanno un arredamento standard in ogni store e una offerta omogenea di gusti.
Che tipo di gelato troviamo in questi punti vendita?
Un prodotto che viene preparato in anticipo e poi mantencato in loco con latte, granella di cioccolato, biscotti, torrone a seconda dei gusti oppure consegnato direttamente per la vendita al pubblico.
Si sceglie la gelateria di una catena quando la domenica pomeriggio durante una passeggiata con la famiglia in un centro commerciale arriva la voglia di una pausa dolce.
Oppure quando in vacanza all’estero con gli amici si ha il desiderio di un gelato e ci si vuole affidare a un marchio italiano noto.
Queste gelaterie sono preferite da un pubblico che trova nella replica fedele e invariata di un’immagine e di un gusto una conferma e una sicurezza psicologica. In questo modo si perde però la possibilità di scoprire una gelateria indipendente con uno stile particolare e che offra gusti innovativi.
La gelateria: una scelta di cuore e di pancia
Mangiare un gelato rappresenta un momento di condivisione e convivialità vissuto con i propri affetti.
Questo ci fa capire quanto sia importante curare ogni aspetto del locale, dalla genuinità degli ingredienti alla varietà dei gusti, dall’arredamento all’atmosfera che si respira nel punto vendita.
Infatti quando gli italiani trovano la loro gelateria del cuore le restano fedeli: il 62,9% degli intervistati dal Fipe dichiara di avere una propria gelateria di fiducia.
L’obiettivo finale è allora chiaro: regalare al cliente un’esperienza di gusto memorabile e garantire un suo dolce ritorno.