Gli appuntamenti con il gelato nel 2018
Così come anticipato nel nostro post sulle tendenze del gusto per il 2018, l’inverno è un periodo tutt’altro che sterile per il mondo del gelato. Si delineano e si lanciano le direttrici per le stagioni forti come la primavera e l’estate, si lavora di creatività per creare prodotti comunque appetibili.
Si pianifica: gelatai, pasticceri, aziende di settore. Lavorano e si incontrano per capire dove andrà (o dove dovrà essere portato) il mondo del gelato.
Diverse tra dicembre e gennaio le fiere di settore, tanti gli appuntamenti in giro per l’Italia patria del gelato e per l’Europa.
Gennaio a Rimini
Uno degli appuntamenti più attesi è sicuramente il Sigep di Rimini, dal 20 al 24 gennaio. Si parte forte con il salone dedicato alla gelateria, pasticceria, caffè e panificazioni artigianali più importante a livello internazionale per operatori e professionisti provenienti da tutto il mondo e giunto alla sua 39esima edizione.
Grandi numeri: oltre 150 mila visitatori, poco più di 30 mila in arrivo dall’estero, 1.250 espositori su una ampiezza di 129 mila mq nel 2018 nella Fiera di Rimini per una rassegna che anticipa tendenze ed innovazioni delle quattro filiere interessate in quanto a materie prime, ingredienti, impianti e attrezzature, arredamento e servizi. È uno show che premia le eccellenze mondiali, presenta nuovi format, sviluppa il networking internazionale e fa crescere il business di settore.
Protagonisti assoluti, naturalmente, il gelato artigianale di tradizione italiana e i professionisti della dolce arte fredda. Uno degli eventi più attesi del 2018 è la Coppa del Mondo della Gelateria, evento a cadenza biennale, organizzato da Gelato e Cultura e Sigep.
Giunta alla sua ottava edizione, la Coppa del Mondo della Gelateria si rivolge ai professionisti della gelateria, pasticceria, cioccolateria ed alta gastronomia selezionati tra i migliori professionisti nei 5 continenti e offre un’occasione unica di confronto e stimolo delle singole professionalità.
Selezionate 12 squadre: Argentina, Australia, Brasile, Colombia, Francia, Giappone, Marocco, Polonia, Spagna, Svizzera, Ucraina, Usa.
Ricerca scientifica per promuovere l´innovazione e difendere l’eccellenza, proposte inedite per un gelato salutare, convegni di approfondimento e novità nei concorsi internazionali: la prossima edizione del Salone internazionale dell’arte dolciaria artigianale di Rimini ruoterà attorno a questi grandi temi.
Febbraio a Parigi, Stoccarda e Città del Messico
A inizio febbraio sono due gli appuntamenti in calendario, entrambi in giro per l’Europa.
Dal 3 al 6 febbraio Europain a Parigi, ma soprattutto dal 3 al 7 febbraio c’è il di Gelatissimo, fiera biennale di Stoccarda. Rassegna di riferimento per i paesi a nord delle Alpi, con il mercato tedesco che di fatto rappresenta il secondo a livello europeo per quanto riguarda il gelato.
Opportunità unica per conoscere l’andamento e gli sviluppi del settore, innovazioni e nuove tendenze in tema di materie prime e additivi, condimenti, macchine per gelato e tecnologia di raffreddamento, sistemi di presentazione e illuminazione e promozione delle vendite, nuove preferenze e nuova domanda.
Fine febbraio si chiude in America con la Feria Internacional del Helado di Città del Messico dal 22 al 24 febbraio, salone monografico che presenta le ultime novità lanciate sul mercato da aziende nazionali ed internazionali.
ANTONELLO MINOIA
Giornalista pubblicista, con una passione smisurata per i carboidrati, per lo sport e per tutto quello che è scrittura, testi, contenuti e comunicazione. Da bambino scrivevo favole, da “grande” volevo fare il poeta o lo scrittore. Mi dicevano: “Non raccontare storie”. E, invece, io proprio quello faccio: racconto storie.